domenica 10 ottobre 2021

Cambieranno visi e nomi, seguiranno regni e governi, ma noi saremo sempre qui (cit.)

Un insieme di emozioni contrastanti turbina nelle teste di noi soci di Antigone Marche. Abbiamo ricevuto una generosa donazione del Centro Teatrale Senigalliese, che ci consentirà di svolgere le nostre attività, dentro e fuori del carcere, con maggiore serenità. E' una buona notizia! Il rovescio della medaglia è che questo denaro proviene dall'interruzione del loro lavoro. Un lavoro che, in questi anni, è sempre stato contraddistinto da grande umanità, sensibilità e potenza. Dunque questa buona notizia viene accompagnata anche dalla tristezza e dal forte augurio che questo non sia uno stop definitivo ma solo un modo di prendere la rincorsa per saltare più lungo.

La foto che postiamo fu scattata nel 2015, quando le attrici e gli attori del CTS e della Cantina Rablé entrarono in carcere a Marino del Tronto (AP) mettendo in scena il loro Arlecchino servitore di due padroni: fu un tripudio tra i detenuti. Crediamo che l'arte sia un linguaggio essenziale per aiutarci a comprendere meglio il mondo, a porci domande, a guardarci allo specchio nel modo più onesto possibile, senza sconti. Per questo speriamo che David, Francesca, Filippo e tutt* gli/le altr* possano continuare a parlare dell'Uomo a noi Uomini.
La donazione ricevuta sarà quindi utilizzata in primo luogo per attività culturali di cui renderemo conto passo passo ai professionisti del CTS.
GRAZIE! 



Nessun commento:

Posta un commento